CRITICHE



Marifulvia Matteazzi Alberti

Ottobre 2013

E’ un racconto narrato da fragilissime creature che abitano la terra, il cielo, l’aria: vivono accanto alle voci delle fronde, nella misura di distese sconfinate, dove transita la luce dell’azzurro emanata dalla ricchezza del silenzio.

Sono ragni, farfalle, scorpioni, insetti, gli stessi esseri nati dalle abilissime mani dello Scultore Andrea Clementi che, sempre vigile e attento, si rivolge alle cose più semplici, si mette in ascolto delle vibrazioni della Natura, di tutto ciò che palpita e freme in essa, respirando all’unisono con le trasparenze dell’acqua, del vento, delle gemme.

Continua a leggere


Giorgio Pilla

Marzo 2010

Visitando l’interessante Mostra collettiva “ CONTEMPORARY ART ” tenutasi nel mese di Febbraio presso la Scoletta S. Giovanni Battista e del SS. Sacramento a VENEZIA, nell’insieme dell’attraente aggregazione degli Artisti presenti si staccava un’affascinante “installazione! Dell’Artista veneto ANDREA CLEMENTI.

La vasta creazione appare composta da un grande cubo (LA TANA) da cui una miriade di piccoli ragni fuoriescono suggerendo allo spettatore un’idea di fuga da una costruzione per raggiungere un orizzonte di libertà dovuto a chi, sia pur in apparenza di simulacro, nel proprio habitat senta la necessità di espandere il naturale campo vitale;

Continua a leggere


Dott.ssa Raffaella Ferrari

Settembre 2006

Andrea Clementi, giovane artista a tutto tondo, ama giocare con la materia e il colore. La sua cifra attuale spazia attraverso l’uso di ceramica, tecnica mista con l’ausilio del computer, pastelli, matite, penna. Affascinato e innamorato dell’arte sin dalla più tenera età non abbandona ma i questo suo “primo amore!.

Frequenta l’Istituto d’Arte e ora è iscritto all’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Attraverso l’attuale produzione Andrea va cercando la sua cifra espressiva attraverso la quale cerca al meglio di esteriorizzare il suo mondo interiore.

Vuoi saperne di più?


Contattami